Università degli Studi di Lecce
Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione 
Università degli Studi di Lecce 
 

LABORATORI












Laboratorio di Combustione e Spray

Analisi teorica e sperimentale delle prestazioni dei motori a combustione interna. Progettazione di sistemi di iniezione e camere di combustione innovative.



Ulteriori informazioni



Laboratorio di Fluidodinamica

L'attività di ricerca è indirizzata verso lo sviluppo di modelli numerici, la simulazione numerica di problemi fluidodinamici, l’analisi teorica e sperimentale di flussi turbolenti ed infine lo studio di flussi bifase. Ad integrazione, la sperimentazione di laboratorio verifica le potenzialità della previsione numerica.

Ulteriori informazioni


Laboratorio di Macchine Motrici

Sviluppo di Tecniche di Progettazione e Realizzazione di Propulsori Innovativi ad Elevato Rendimento e Basso Livello di Emissioni Inquinanti per Veicoli a Minimo Impatto Ambientale.



Ulteriori informazioni



Laboratorio di Macchine Operatrici

L'attività di ricerca è volta all'analisi numerica e sperimentale della fluidodinamica delle macchine operatrici, al fine di investigare ed ottimizzare le prestazioni della macchine, anche in presenza di flussi bifase.



Ulteriori informazioni



Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche

Studio e applicazione di tecniche di misura tradizionali e innovative per il monitoraggio, il controllo e la diagnostica in campo industriale, con particolare riferimento a sistemi basati sulla luce laser.



Ulteriori informazioni



Laboratorio di Propulsione Aerospaziale

L'approccio alla ricerca è sia di tipo numerico che sperimentale. Nel campo della fluidodinamica numerica rientrano studi di flussi interni in condotti propulsivi, con particolare attenzione alla modellizzazione della turbolenza. I modelli di simulazione numerica sono applicati, inoltre, ai fenomeni di combustione in applicazioni propulsive.



Ulteriori informazioni



Laboratorio di Termoenergetica

Usato sia l’approccio numerico che sperimentale, non perdendo di vista la convenienza economica delle soluzioni prospettate e la capacità di innovazione nella trasformazione dell'energia. Le tematiche affrontate, di natura fondamentale e applicativa, includono: scambio termico conduttivo e convettivo in flussi mono e bifase; l'efficienza delle macchine frigorifere; applicazioni geotermiche delle macchine frigorifere; Fonometria e intensimetria; Energie rinnovabili; Analisi termodinamica di processi produttivi; Analisi e misura delle grandezze fisiche caratteristiche dei materiali.



Ulteriori informazioni


 

 
 
Chi siamo   Laboratori   Staff   Servizi alle imprese   Formazione   Ricerca   Collaborazioni   Attrezzature
Pubblicazioni   Come raggiungerci   Contattaci   Link utili   Area riservata